Educare e Addestrare

« Older   Newer »
  Share  
Roby7757
view post Posted on 2/12/2008, 10:29




Educare e Addestrare

EDUCARE Il cucciolo di Border Collie dorme, gioca, gioca, gioca... Gli appassionati di sheepdog guardano con una certa diffidenza ai giochi di predazione, come riportare una pallina, contendere un salamotto imbottito. Se non avete ambizioni da pastore, queste attività possono essere molto utili per evitare associazioni sgradite.
Se il vostro Border va pazzo per la pallina, non sarà difficile evitare che insegua le bici o altro... Fate molta attenzione alla gestione dei rinforzi. Il Border ha una incredibile velocità di apprendimento, e può imparare molto (troppo!) in fretta a prendersi quello che vuole come vuole. Cercate quindi di valutare sempre se attraverso il vostro comportamento state aumentando, riducendo o mantenendo invariata un certa risposta del cane.

La regola è semplice: se funziona, ripetilo. Cercate di individuare in fretta i comportamenti graditi, e di rinforzarli, evitando errori. Il Border Collie è un cane molto collaborativo, che evita i conflitti, ma che è molto abile a valutare forza e debolezza degli altri individui. Si spingerà fin dove gli è permesso, senza per questo usare aggressività o imporsi con la forza. La sua grande sensibilità gli permette di osservare e memorizzare stimoli che a voi possono sembrare del tutto privi di valore.
La durezza, nella voce, nei gesti, negli atteggiamenti, hanno effetti molto forti sul Border, che tenderà ad allontanarsi, chiudersi in se stesso, manifestare atteggiamenti di paura e di fuga. Se lo punite, preparatevi a vederlo rannicchiato in un angolo, terrorizzato. Cercate quindi di essere coerenti, fermi e determinati, senza però essere duri. Non colpitelo MAI e non permettete ad altri di farlo. Abituatelo a giocare con altri cani, e a persone diverse. Per la sua sensibilità può dimostrarsi piuttosto timido e diffidente in alcune situazioni.

ADDESTRARE Il Border Collie nasce come cane da conduzione del gregge, ed è ancora oggi una delle pochissime razze utilizzate in questo compito, sia nel lavoro pratico, sia nelle prove agonistiche. Il Border Collie ha uno stile di lavoro unico, basato sulla capacità di radunare, spingere il gregge nella direzione indicata dal pastore.
Nelle prove di conduzione continentali il pastore precede il gregge, e il cane fiancheggia e segue. Nelle prove riservate ai Border Collie (e Australian Kelpie), il cane deve staccarsi dal pastore, raggiungere il gregge, spingerlo verso il pastore, e quindi superare un percorso con vari gradi di difficoltà. Il pastore è fermo, e guida il cane con il fischietto e la voce. In Italia esistono alcuni centri e diversi ottimi conduttori che preparano i cani alle prove di lavoro. Malgrado sia una razza precoce, l’addestramento del Border da sheepdog tende ad essere piuttosto tardiva, rispettare i tempi di maturazione del cane e la sua confidenza nel lavoro con il bestiame. Le pecore possono essere avversari di tutto rispetto!


Il Border in Italia ha conquistato appassionati soprattutto in una disciplina: l’Agility. Ha dimostrato di avere straordinarie doti di velocità, agilità, capacità spaziali e di discriminazione, sensibilità, persistenza e motivazione. Quando vi allenate con un Border Collie, dovete fare attenzione a non superare la soglia di resistenza fisica: il cane spesso manifesterà desiderio di continuare a correre e saltare anche se sta letteralmente collassando... La grande sensibilità al movimento e la velocità possono in realtà essere una difficoltà per il conduttore, che deve avere pari qualità per riuscire a gestire il cane sul percorso.

Nell’Obedience il Border Collie si distingue per la resistenza mentale, la capacità di discriminare e l’abilità spaziale. Gli invii e i riporti direzionali non rappresentano certo una difficoltà per una razza in grado di distinguere senza problemi destra e sinistra! E’ importante però evitare la tendenza ad anticipare, e riuscire a costruire e mantenere una valida motivazione, senza eccedere mai nell’inibire il cane.
 
Top
0 replies since 2/12/2008, 10:29   135 views
  Share